sabato 23 maggio 2009

Esperimento!

Mi è piaciuto il piccolo dibattito che è seguito all'ultimo post! Allora stamattina mi son svegliato con la voglia di provare a trasformare questo spazio abbastanza impolverato in un luogo dove poter creare dibattiti e dove poter esprimere liberamente le proprie opinioni... Ovviamente si parlerà di politica, alla fine il blog è nato come segno di una protesta che è nata anche in quel di Pesaro! Non mi resta che augurarvi buon dibattito... non abbiate paura nessuno verrà censurato!

Vi lascio una chicca presa dal manifesto di venerdì le prime righe dell'editoriale di Gabriele Polo, che raccontano il desiderio nascosto di nuova costituzione del nostro Premier, che giudica inutile il Parlamento...

"«L'Italia è una Repubblica aziendale, fondata sui Consigli d'amministrazione. La sovranità appartiene al governo, che la esercita nelle forme stabilite dal premier». L'articolo uno è già pronto, poi non c'è più nulla: la Costituzione sognata dal Cavaliere potrebbe finire lì, tutto il resto viene di conseguenza."

A voi i commenti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete consapevoli che il nostro primo ministro (e soprattutto siete consapevoli che premier è una definizione giuridicamente scorretta) è uno dei capi di governo europei con MENO poteri in europa?
Lui chiede di avere gli stessi poteri degli altri capi di governo viene accusato di voler limitare la democrazia (con gente fuori di testa che tira fuori lo spauracchio fascista per mobilitare la folla orfana della rappresentanza parlamentare comunista, che oltretutto ci casca..)
Negli stati non sembra che ci siano emergenze democratiche...

Sara ha detto...

Posso anche fidarmi di quello che mi dici... ma sicuramente è IL capo di governo con PIU' potere mediatico in Europa (e forse anche nel mondo)...
Se avesse anche più potere in Parlamento (nonostante faccia il 98,5% di asenze, e non è una battuta), allora si che diventerebbe praticamente una dittatura...
Inoltre, sii onesto... pensi che un'uomo CONDANNATO per tangenti alla guardia di finanza, per finanziamenti illeciti e falsi in bilancio, per 10 miliardi di fondi neri accantonati (Medusa Cinema); indagato anche per (poi chissà perchè assolto o caduto in prescrizione) corruzione giudiziaria, corruzione di senatori, violazione antitrust, mafia e riciclaggio di denaro sporco, CONCORSO IN STRAGE (due indagini archiviate per decorrenza dei massimi tempi per investigare, a Caltanissetta per gli eccidi di Capaci e via d'Amelio -Falcone e Borsellino, per la cronaca- e a Firenze per le bombe del 93 a Milano, Fiorenze e Roma), poi ancora frode fiscale, appropriazione indebita... è giusto che sia a capo di uno Stato?? (la mia è una domanda etica, non politica)

PS: però non ribattere dicendo "Eh ma gli altri mica sono tutti santi..." infatti le leggi che le proteggono fanno pena, vanno abolite!

PPS: il 6 luglio 2006 in Parlamento è stata votata una proposta di legge, presentata da tutti i Comunisti italiani alla Camera, con la quale escludere per inopportunità i parlamentari sottoposti a procedimenti giudiziari per i reati di cui gli articoli 416, 416bis e 416ter (leggi antimafia). Risultato: presenti 493, no 421, astenuti 51, si 21.

Scusate... sono stata un po prolissa...

Mengu ha detto...

Non difendiamo l'indifendibibile! Secondo me la scusa che in altri paesi altri primi ministri hanno più poteri non sta ne in cielo ne in terra anche perchè ogni paese ha avuto un "formazione" diversa e non è detto che ciò che funziona all'estero funzioni quà! E cmq secondo me il sistema italiano in fin dei conti va bene! (della serie la costituzione non si tocca!) al massimo si potrebbero snellire le camere o unirle... ma non 100 deputati come vuole il nostro caro "papi"!

Sara ha detto...

Mi unisco in tutto e per tutto all'urlo:

"LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA!!"